L’innovatività del finanziamento

Come si finanzia il progetto pilota Luci nel Parco?

Una banca radicata sul territorio ha deciso di intervenire come partner privato finanziario, con una modalità innovativa di finanziare le attività sociali, ispirata alle novità introdotte dai recenti interventi normativi in ambito sociale-terzo settore.

“Si tratta di un deposito a tempo remunerato – spiega Bugli – che liquida interessi con frequenza semestrale. Sottoscrivendo il deposito, il titolare accetta di devolvere una percentuale degli interessi percepiti a favore di LUCI a titolo di liberalità, ottenendo in tal modo anche un beneficio fiscale.”

L’associazione provvederà a rendicontare periodicamente l’utilizzo delle liberalità, così da consentire ai singoli sottoscrittori, oltre che alla banca, di seguire l’evoluzione del singolo progetto e le spese effettuate sino all’avvio delle attività a impatto sociale previste.

I sottoscrittori, inoltre, potranno verificare personalmente l’avanzamento del progetto anche con sopralluoghi sul posto, attivando un monitoraggio civico diffuso che coinvolgerà l’intera comunità.