Conferenza Stampa – 15 febbraio 2020

Sabato 15 febbraio si terrà la conferenza stampa di aggiornamento sul progetto di innovazione a impatto sociale “Luci nel Parco”.
Dopo la prima presentazione alla comunità, avvenuta lo scorso 13 settembre, sabato sarà l’occasione per aggiornare la stampa e le tv locali, le organizzazioni aderenti, le imprese selezionate e le istituzioni pubbliche promotrici, sul progetto avviato.

Don Enzo Capitani, direttore Caritas, racconterà lo stato di avanzamento dei lavori in corso di realizzazione per la rigenerazione del fabbricato in concessione, oltre che del piano finanziario.

Saranno presenti il presidente di Ente Terre Regionali Toscane Marco Locatelli, il consigliere regionale Leonardo Marras, il presidente di CCIAA Riccardo Breda, l’assessore regionale Vittorio Bugli, il presidente della società Nuova Solmine Luigi Mansi, il presidente di Tv9 Stefano D’Errico, First Social Life di Cisl con Stefano Nunziatini, il presidente di Confindustria Toscana Sud Francesco Pacini e il suo direttore Antonio Capone, la direttrice di Confcommercio Gabriella Orlando, la direttrice di Confesercenti Gloria Faragli, la presidente dell’Ente Parco Lucia Venturi, un rappresentante di Legambiente, di CNA e del Comune di Grosseto, la coop. Sociale Solidarietà è Crescita con il presidente Alberto Brugi e il direttore Walter Finocchi, il direttore dei lavori arch. Bacci, i tecnici Emanuele Mucci e Simone Caciagli, le imprese che partecipano alla rigenerazione del fabbricato pubblico: il consorzio COMIT, con Edilmark; Zanelli, Goffo e Rosso Snc; Corsi Andrea Impianti, Moretti Snc.

Sabato 15 febbraio, alle ore 11
Loc. Enaoli, fraz. Rispescia (Grosseto) – presso sala Degustazioni di lato alla chiesa

Rispondere con strumenti innovativi ai crescenti bisogni sociali”: così Don Enzo Capitani, direttore di Caritas e presidente di LU.C.I. Aps, aveva spiegato l’innovatività del progetto di investimento a impatto sociale “Luci nel Parco” in occasione della conferenza stampa del 13 settembre u.s., a Grosseto.

Il progetto, ideato da Fondazione Etica insieme a Caritas, Regione Toscana e Confindustria Toscana Sud, si ispira alla Riforma del Terzo Settore del 2016, puntando a superare la logica assistenzialista delle politiche sociali tradizionali per provare ad agire a monte dei bisogni, sulle cause.

“Luci nel Parco” prevede la rigenerazione di un immobile pubblico inutilizzato all’interno del Parco naturalistico della Maremma, affidato in concessione con avviso pubblico, per finalità di integrazione sociale e di sviluppo economico, con l’attivazione di tre attività, da avviare senza ricorrere a un euro pubblico, ma con il contributo diffuso di risparmiatori privati.