Casa Comune a Napoli: si parte!

La via della Casa Comune

Vi avevamo già parlato del nuovo progetto a impatto sociale, promosso da Fondazione Etica sulla scorta dell’esperienza di Luci nel Parco.

Ora, dopo i mesi necessari all’avvio del conto, alla prima fase di raccolta e alla partecipazione da parte di FOQUS a un bando del Comune di Napoli per l’assegnazione di un immobile, tutto è pronto per l’avvio dei lavori della Casa Comune.

L’appartamento sarà oggetto di significativa ristrutturazione, necessaria da un lato a porre rimedio a una situazione alquanto disastrata e, dall’altro, a dare forma a una struttura adatta a ospitare i ragazzi che qui non solo vivranno, ma si dedicheranno anche al confezionamento di tavolette di cioccolata artigianale. In questo modo il loro percorso verso l’autonomia avrà anche una connotazione professionalizzante.

Peraltro, durante questi mesi, l’avvicinamento dei ragazzi al mondo del lavoro si è arricchito di un’ulteriore opportunità. Infatti, FOQUS e le altre due associazioni che avevano manifestato il loro interesse per l’appartamento, Associazione Quartieri Spagnoli e CORE, hanno deciso di unire le forze e dare vita anche a progetto di accoglienza. Nei fine settimana, quindi, alcune stanze della Casa Comune saranno destinate a operatori sociali di altre città che potranno fare visite guidate alla Napoli Solidale e alle più significative realtà del Terzo Settore.

Questo a dimostrazione che le iniziative corali arricchiscono idee già innovative con rinnovata forza: spirito alla base della progettualità multistakeholder promossa dagli investimenti a impatto sociale che, pur lavorando anche su progetti singoli, diffonde l’importanza del fare sistema (tra enti promotori, attuatori, partner finanziari, mondo pubblico e privato…) per raggiungere risultati più grandi e con un impatto misurabile sul territorio.

Ne abbiamo parlato nella conferenza stampa tenutasi martedì 31 gennaio 2023 presso la Sala Giunta del Comune di Napoli.

Link alla pagina dedicata dal Comune di Napoli all’evento: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/47235