Investimenti a impatto sociale

“Social Impact Investments”

Il mondo “social” oggi è associato non più solo al concetto di bisogno e di costo,
ma anche a quello di sviluppo e di investimento sostenibile.

Affinché questo sia possibile, c’è bisogno di forme di finanziamento innovative, che superino i limiti del finanziamento solo pubblico e di quello solo privato.
La risposta sta in un’altra formula, meno conosciuta dell’altra di innovazione a impatto sociale, che è il Social Impact Investing.

Si tratta di investimenti basati sull’assunto che:
i capitali privati possano intenzionalmente contribuire a creare impatti sociali positivi e, al tempo stesso, contribuire alla promozione dello sviluppo sociale ed economico.

Dapprima utilizzati sui mercati emergenti, si stanno ora diffondendo anche in quelli maturi, come l’Europa.

A livello mondiale l’Impact Investing ha superato i 200 miliardi di euro investiti nel 2017.

In Italia, la legge di Riforma del Terzo Settore ha segnato una svolta nel modo di fare sociale (legge n.106/2016) e, soprattutto, di finanziarlo, ad esempio con i titoli di solidarietà e con un fondo rotativo dedicato.

Alcune modalità innovative di finanziamento

Le forme di finanziamento innovativo a impatto sociale comprendono diverse tipologie, alcune delle quali molto complesse (pay by results).

Social Bond, Titoli di Solidarietà

Una banca emette una obbligazione e/o un certificato di deposito dedicati al singolo progetto di innovazione a impatto sociale.
I sottoscrittori del titolo, oltre ad avere indietro il proprio denaro investito, ricevono un margine di interesse, una piccola parte del quale viene devoluto al progetto innovativo. In questo modo, i finanziatori sono i singoli privati, non la banca, che si viene a configurare come veicolo finanziario del progetto.
Per i titoli di solidarietà, previsti dalla Riforma del Terzo Settore, è stato completato l’iter di approvazione: per diventare operativi attendono solo il parere non vincolante dell’Unione Europea.

Social Impact Bond, Pay by Results

Una forma più avanzata e complessa di investimenti a impatto sociale è quella del Social Impact Bond, che è uno strumento di Pay by Results, sull’esempio di quanto realizzato in UK e in USA.