Fondazione Italia Sociale

Fondazione Italia Sociale è una fondazione di diritto privato, costituita con la legge di riforma del Terzo settore (legge 106/2016) e operativa da marzo 2018.

È nata con l’obiettivo di raccogliere risorse da destinare a progetti nazionali, di interesse sociale e pubblico, in grado di generare sviluppo economico e sociale ed aumento dell’occupazione, favorendo la crescita del Terzo settore in Italia.

La Fondazione Italia Sociale ha una duplice missione, filantropica e culturale.

È sostenuta da importanti enti del mondo profit e non profit e raccoglie risorse per i propri progetti attraverso iniziative di fundraising, svolgendo anche funzioni di advisory rivolte a privati – che vogliono fare donazioni per realizzare progetti filantropici personalizzati – e alle istituzioni pubbliche, per aumentare l’efficacia dell’utilizzo di risorse pubbliche regionali, nazionali ed europee destinate a progetti sociali.

Fondazione Italia Sociale è attiva nella promozione di conoscenza e consapevolezza su filantropia, Terzo settore e civismo come condizione di sviluppo.

Questa missione si basa sulla consapevolezza che le comunità con un alto livello di responsabilità civica e coesione sociale sono anche quelle con maggiori possibilità di sviluppo economico e crescita dell’occupazione.